pittura a grisaglia

La pittura “a grisaglia” su vetro

Il suo utilizzo è antico e risale all’Alto Medioevo, quando compare per la prima volta in Europa occidentale nella realizzazione delle vetrate per le chiese e abbazie romaniche, per poi svilupparsi relativamente alle grandi opere delle cattedrali gotiche del XIII secolo (Chartres), periodo di massimo splendore della vetrata istoriata. Ancora oggi la “grisaglia” costituisce la tecnica di riferimento per la pittura delle vetrate artistiche presenti nell’architettura chiesastica e in ambito civile, particolarmente in edifici e abitazioni private di prestigio.

La nostra innovazione, come studio d’arte, e proprio a partire dall’esperienza  maturata  nella creazione di vetrate, è stata quella di svincolare la tecnica di pittura “a grisaglia” dalla funzione subordinata alla realizzazione della vetrata per condurla all’interno del campo propriamente pittorico, così da  poter meglio esaltarne le qualità peculiari. Infatti l’unicità dei pigmenti  (ossidi di rame e ferro) come le caratteristiche di levigatezza e trasparenza del vetro consentono di realizzare effetti di particolare realismo, profondità e brillantezza.   Attualmente  la “grisaglia”  risulta ancora una tecnica  poco conosciuta  e approfondita, probabilmente a causa della sua non facile esecuzione (necessita in genere di lunga e attenta pratica ) o alla voluta limitazione della sua trasmissione. Un altro ostacolo può risiedere nel fatto che  la pittura a grisaglia – detta infatti  “a gran fuoco” –  necessita di una “cottura” in forno apposito ad alta temperatura per realizzare la “vetrificazione” della superficie pittorica e garantire così brillantezza e indelebilità all’opera.

L’impegno e la passione per lo studio della tecnica  ci hanno restituito molto in termini personali e professionali, dandoci  la possibilità di eseguire  ritratti capaci di  rivelare una forza espressiva ed un pregio difficilmente ottenibili con le tradizionali tecniche di disegno o pittura: opere uniche e distintive, eredità moderna dell’antica sapienza pittorica dei maestri medioevali.