pittura a grisaglia

La pittura “a grisaglia” su vetro

Il suo utilizzo è antico e risale all’Alto Medioevo, quando compare per la prima volta in Europa occidentale nella realizzazione delle vetrate per le chiese e abbazie romaniche, per poi svilupparsi nelle grandi cattedrali gotiche del XII secolo (Chartres), periodo di massimo splendore della vetrata istoriata. Ancora oggi la “grisaglia” costituisce la tecnica di riferimento per la pittura delle vetrate artistiche presenti nell’architettura chiesastica e in ambito civile, particolarmente in edifici e abitazioni private di prestigio.

La nostra innovazione, come studio d’arte e proprio a partire dall’esperienza  maturata  nella creazione di vetrate, è stata quella di svincolare la tecnica di pittura “a grisaglia” dalla sua funzione subordinata alla realizzazione della vetrata per condurla all’interno dell’ambito propriamente pittorico e poterne così esaltare alcune qualità peculiari. Infatti l’unicità dei pigmenti  (ossidi di rame e ferro) insieme alle caratteristiche di levigatezza e trasparenza del vetro consentono di realizzare effetti di particolare realismo, profondità e brillantezza.   Attualmente  la “grisaglia”  risulta ancora una tecnica  poco conosciuta  e approfondita. I motivi sono dovuti sia  al fatto della sua non facile esecuzione (necessita in genere di lunga e attenta pratica ,) sia alla gelosa custodia  di alcune modalità di lavorazione da parte di  diversi maestri. Inoltre vi è da considerare che  la pittura a grisaglia è detta anche “a gran fuoco”,  in quanto dopo la sua esecuzione necessita di una “cottura” in forno apposito ad alta temperatura per realizzare la “vetrificazione” della superficie pittorica e garantire così brillantezza e indelebilità all’opera.

L’impegno e la passione profusi in questo percorso di studio della tecnica  ci hanno restituito molto in termini di soddisfazione  e  di offerta di lavori:  i ritratti in grisaglia su vetro possono rivelare una forza espressiva ed un pregio difficilmente ottenibili con le tradizionali tecniche di disegno o pittura ; opere uniche e distintive, eredità moderna dell’antica sapienza pittorica dei maestri medioevali.